La comunità ebraica di Casale Monferrato ringrazia sentitamente per il prezioso e insostituibile aiuto
Le attività quotidiane del complesso ebraico non sarebbero possibili senza i volontari che, utilizzando un termine tradizionale ebraico, potrebbero essere definiti “chassidim“, uomini giusti. Le donne e gli uomini che svolgono un ruolo fondamentale assicurano continuità, accompagnando i visitatori, fornendo tutte le spiegazioni, partecipando ai momenti di riflessione e produzione culturale, condividendo le proprie fotografie, i video e investendo nella divulgazione e documentazione delle attività.
La comunità di Casale Monferrato e la Fondazione Casale Ebraica ETS ringraziano anche di cuore i tanti artisti che hanno donato parte delle loro opere ai musei e che animano il complesso ebraico; gli studiosi, gli intellettuali e tutti coloro che mettono in comune la propria conoscenza, i progetti, le visioni.
Il Comune di Casale Monferrato, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte e il Ministero per i Beni Culturali sostengono la Comunità nelle iniziative più di richiamo così come le Istituzioni quali la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino. Con i rappresentanti delle regioni monoteiste presenti sul territorio la Comunità intrattiene un solido rapporto di amicizia, dialogo e collaborazione decennale. La Prefettura, la Questura e le Associazioni d’Arma, sono attenti interlocutori e garantiscono la sicurezza di tutti gli eventi che si svolgono nel complesso museale. Un ringraziamento speciale va a The Rostschild Fondation Hanadiv Europe che ha finanziato l’inventario e la catalogazione della collezione dei libri antichi della Comunità. Un ringraziamento particolare va all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e allo Stato Italiano, di cui la Comunità è parte, che contribuiscono alla conservazione della sinagoga di Casale Monferrato devolvendo a questa causa parte dei proventi dell’8 per 1000 e del 5 per mille.
Questa non è che una piccola parte della lunga lista di persone, istituzioni e associazioni a cui la comunità di Casale Monferrato vuole rivolgere i suoi più sinceri ringraziamenti.